Facebook Twitter Google+ Pinterest WhatsApp Linkedin

    Annunciato a inizio 2018, come promesso sta per arrivare sulle reti Rai il film d’animazione tutto italiano La stella di Andra e Tati, la prima opera a cartoni per ragazzi che racconterà il dramma della Shoah.

    Il film racconterà la storia vera delle sorelle Alessandra (Andra) e Tatiana Bucci, due tra i più importanti testimoni italiani dell’Olocausto. Sarà diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli, con i disegni di Annalisa Corsi, prodotto dalla Rai, dalla società Larcadarte di Palermo, e dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

    La stella di Andra e Tati

    Le sorelle Bucci, ebree italiane di Fiume, avevano 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944Acqusita DonneCompara Prezzi Sabotsandali I Sandali E Online Merrell nw8kOP0 vennero deportate ad Auschwitz insieme a madre, nonna, zia e cuginetto. Riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento perché il dottor Mengele le scambiò per gemelle e decise dunque di portarle nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. “Appena arrivate al campo – ricorda Tati – ci fecero indossare vestiti grandi e sporchi. Poi ci marchiarono con il numero che ancora oggi portiamo sul braccio. E che non abbiamo mai voluto cancellare”. A lei fu tatuato il numero 76484, alla sorella il 76483.

    Andra e Tatiana si rifugiarono nella loro unione, diventando l’una la famiglia dell’altra, proteggendosi a vicenda dall’orrore del campo. Il loro legame e la compassione di una guardiana del lager hanno permesso alle sorelline di sopravvivere: furono liberate insieme al campo il 27 gennaio 1945. Dopo una permanenza prima a Praga e poi in Inghilterra, sono riuscite a riunirsi con i loro genitori.

    Una volta adulte, Alessandra e Tatiana hanno affrontato il trauma dell’Olocausto per diventare testimoni verso le nuove generazioni, rilasciando numerose interviste in Italia e all’estero. “Abbiamo avuto il coraggio di tornare ad Auschwitz solo nel 2005. E poi ci siamo venute sempre, anche più volte all’anno – ha detto Tati, che promette: “finché le forze ce lo permetteranno, continueremo a tornare”.

    Quando e dove vederlo

    Il film La stella di Andra e Tati sarà trasmesso in prima visione su Rai 3 mercoledì 5 settembre alle 15.45, in occasione dell’80° anniversario della firma delle leggi razziali in Italia.

    L’opera, dopo la messa in onda su Rai3, verrà trasmessa da Rai Gulp lunedì 1 ottobre e quindi nuovamente martedì 16 ottobre. Inoltre, grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione, il film diventerà materiale didattico per le scuole per aiutare i bambini ad avvicinarsi allo studio della Shoah attraverso un linguaggio vicino a loro.

    Per vederlo in streaming invece cliccate sull’immagine qui sotto:

    Fonte: Rai 

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Mini Pinko Micro Flowers Abito Stampa b7fgyY6
    • TAGS
    • Rai
    • animazione
    • bambini
    • La stella di Andra e Tati
    • Shoah
    • Olocausto
    • Rai Ragazzi
    • animazione italiana
    Facebook Twitter Google+ Pinterest WhatsApp Linkedin

      ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL'AUTORETop Rosemunde uk co Blush Pink Zalando BrxtsohQdC

      Movie For Kids

      Acquario di Genova SpongeBob, a febbraio ritorna il concorso per una notte all’acquario

      Movie For Kids

      Pets 2 Gidget finge di essere un gatto nel nuovo spot del sequel

      Movie For Kids

      Visto con i bambini – La recensione di Dragon Trainer 3, un finale agrodolce per l’ultimo capitolo

      Mini Pinko Micro Flowers Abito Stampa b7fgyY6

      LASCIA UN COMMENTO Cancella la risposta

      Entra per lasciare un commento