Facebook Twitter Google+ Pinterest WhatsApp Linkedin

    Annunciato a inizio 2018, come promesso sta per arrivare sulle reti Rai il film d’animazione tutto italiano La stella di Andra e Tati, la prima opera a cartoni per ragazzi che racconterà il dramma della Shoah.

    Il film racconterà la storia vera delle sorelle Alessandra (Andra) e Tatiana Bucci, due tra i più importanti testimoni italiani dell’Olocausto. Sarà diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli, con i disegni di Annalisa Corsi, prodotto dalla Rai, dalla società Larcadarte di Palermo, e dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

    La stella di Andra e Tati

    Le sorelle Bucci, ebree italiane di Fiume, avevano 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944Sélection Des Styles Mos Grande MoshUne Nouveaux A4jRL5 vennero deportate ad Auschwitz insieme a madre, nonna, zia e cuginetto. Riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento perché il dottor Mengele le scambiò per gemelle e decise dunque di portarle nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. “Appena arrivate al campo – ricorda Tati – ci fecero indossare vestiti grandi e sporchi. Poi ci marchiarono con il numero che ancora oggi portiamo sul braccio. E che non abbiamo mai voluto cancellare”. A lei fu tatuato il numero 76484, alla sorella il 76483.

    Andra e Tatiana si rifugiarono nella loro unione, diventando l’una la famiglia dell’altra, proteggendosi a vicenda dall’orrore del campo. Il loro legame e la compassione di una guardiana del lager hanno permesso alle sorelline di sopravvivere: furono liberate insieme al campo il 27 gennaio 1945. Dopo una permanenza prima a Praga e poi in Inghilterra, sono riuscite a riunirsi con i loro genitori.

    Una volta adulte, Alessandra e Tatiana hanno affrontato il trauma dell’Olocausto per diventare testimoni verso le nuove generazioni, rilasciando numerose interviste in Italia e all’estero. “Abbiamo avuto il coraggio di tornare ad Auschwitz solo nel 2005. E poi ci siamo venute sempre, anche più volte all’anno – ha detto Tati, che promette: “finché le forze ce lo permetteranno, continueremo a tornare”.

    Quando e dove vederlo

    Il film La stella di Andra e Tati sarà trasmesso in prima visione su Rai 3 mercoledì 5 settembre alle 15.45, in occasione dell’80° anniversario della firma delle leggi razziali in Italia.

    L’opera, dopo la messa in onda su Rai3, verrà trasmessa da Rai Gulp lunedì 1 ottobre e quindi nuovamente martedì 16 ottobre. Inoltre, grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione, il film diventerà materiale didattico per le scuole per aiutare i bambini ad avvicinarsi allo studio della Shoah attraverso un linguaggio vicino a loro.

    Per vederlo in streaming invece cliccate sull’immagine qui sotto:

    Fonte: Rai 

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Calvin Underwear Bralette Bustino Spot Lined Floral Black Klein rxtQBhdsC
    • TAGS
    • Rai
    • animazione
    • bambini
    • La stella di Andra e Tati
    • Shoah
    • Olocausto
    • Rai Ragazzi
    • animazione italiana
    Facebook Twitter Google+ Pinterest WhatsApp Linkedin

      ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL'AUTOREFarisa Mano In Coccinelle Tracolla Pelle A Borsa Con JcKFTl1

      Movie For Kids

      Acquario di Genova SpongeBob, a febbraio ritorna il concorso per una notte all’acquario

      Movie For Kids

      Pets 2 Gidget finge di essere un gatto nel nuovo spot del sequel

      Movie For Kids

      Visto con i bambini – La recensione di Dragon Trainer 3, un finale agrodolce per l’ultimo capitolo

      Calvin Underwear Bralette Bustino Spot Lined Floral Black Klein rxtQBhdsC

      LASCIA UN COMMENTO Cancella la risposta

      Entra per lasciare un commento